Il Riso di Bra Carnaroli è ottimo con una ricetta classica della tradizione italiana, il risotto allo zafferano, detto anche alla milanese. Una leggenda racconta che nacque dopo la metà del ‘500, quando un artigiano che lavorava alle vetrate del Duomo prese in sposa la figlia di un mastro vetraio. Per far colpo sugli invitati del banchetto nuziale, l’ingegnoso sposo dipinse il risotto con un po’ dello zafferano che veniva usato nella preparazione dei colori. Anche Giuseppe Verdi è stato protagonista della diffusione di questa ricetta, portandone la testimonianza nella più alta cucina europea e alla scuola di Escoffier .
Ingredienti per 4
400 g di Riso di Bra Carnaroli
1 litro di brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco secco
40 g di burro
40 g di midollo di bue
60 g di grana padano stagionato 24 mesi
30 g di cipolla
0,5 g di zafferano in pistilli
Preparazione
1. Soffriggere la cipolla in 20 g di burro insieme al midollo sminuzzato
2. Aggiungere il riso e cuocerlo a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, girando delicatamente ma spesso, poi aggiungere il vino bianco e farlo evaporare.
3. Aggiungere quindi 3 mestoli di brodo bollente, mescolare dolcemente e non toccare fino alla successiva aggiunta di brodo.
4. A metà cottura aggiungere i pistilli di zafferano sciolti in un mestolo di brodo bollente.
5. Spegnere la fiamma quando il riso è ancora al dente e la consistenza ancora piuttosto liquida (“all’onda”), aggiungere 20 g di burro e il parmigiano e mescolare energicamente (mantecare) per 20-30 secondi, quindi far riposare il risotto per 1 minuto e servire.
Buon appetito!
Nelle foto sotto, il risotto allo zafferano preparato con Riso di Bra Carnaroli da un maestro d’eccezione: Carlo Cracco!